Borghi più belli d'Italia Bandiera arancione Discover South Italy Agenzia Informativa Ulisse auser Slow Tourism Calabria senioritalia.it

ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO > Serra di Crispo

Serra di Crispo

...il giardinodegli dei

Scheda tecnica:

Itinerario

Lasciata l’auto al Colle dell’Impiso (1573mt), si prosegue lungo il facilissimo sentiero che porta al piano di Vacquarro (1443mt). Da qui ci si incammina verso sinistra e superato in maniera agevole il torrente Frido, si prosegue lungo l’ampio sentiero per poi dirigersi a sinistra e continuare a salire fino all’ ampia radura di Rummo.

Si prosegue in salita nel bosco e si arriva al piano Toscano.
Da qui lo scenario cambia e le grandi distese del Pollino fanno da padrone. Mantenendosi sulla sinistra ci si incammina lungo il sentiero in direzione dei pini “guardiani”, due giganteschi pini loricati che danno il loro benvenuto nella zona più suggestiva del Parco.

Tenendosi sempre a sinistra si arriva di lì a poco alla Grande Porta del Pollino, dove il vecchio “Zù Peppe” (pino loricato bruciato) si mostra nella sua veste ferita.

Proseguendo lungo la radura, si attraversa il magnifico giardino degli Dei con i Loricati “danzanti” a far da segnavia. Superata la piccola cresta di Serretta della Porticella (2000mt) si scende per un brevissimo tratto per poi dirigersi verso la salita finale alla cima di Serra di Crispo (2053mt).

Il ritorno è essenzialmente per la stessa via.