Borghi più belli d'Italia Bandiera arancione Discover South Italy Agenzia Informativa Ulisse auser Slow Tourism Calabria senioritalia.it

ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO > Monte Sellaro

Monte Sellaro

...e il Santuario della Madonna delle Armi

Scheda tecnica:

Itinerario

Dal Santuario della Madonna della Armi (988mt) ci si incammina lungo il sentiero che sale a sinistra. Si attraversa con qualche tornante, il bosco di pini, proprio sopra il Santuario e si sbuca sulla pietraia che di lì a poco arriva fino al Passo del Panno Bianco.

Arrivati alla Sella si gira a sinistra e continuando a salire sul sentiero si arriva sotto la cima del Monte Sellaro (1439).

Da qui senza un percorso obbligato e tenendosi sul crinale, si arriva con qualche ultimo sforzo sulla cima. Il paesaggio sconfina verso tutto il versante orientale del Parco Nazionale del Pollino, i monti dell’Orsomarso e tutta la piana di Sibari e il Mar Ionio.

Il ritorno è praticamente dalla stessa via. Si può scegliere di effettuare un fantastico trekking, partendo dal paese di Cerchiara di Calabria, attraversando il parco della Cessuta. Si prosegue infatti, lungo il sentiero che i pellegrini di Cerchiara, fanno in onore della Madonna delle Armi, il 24 e 25 Aprile. Si arriva al Santuario nel pomeriggio, dove è possibile pernottare presso un dormitorio e il mattino seguente si effettua la salita al Monte Sellaro.

Tempo di percorrenza da Cerchiara di Calabria al Santuario: circa 3 ore.