Borghi più belli d'Italia Bandiera arancione Discover South Italy Agenzia Informativa Ulisse auser Slow Tourism Calabria senioritalia.it

ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO > Monte Manfriana

Monte Manfriana

Cresta dell'Infinito

Scheda tecnica:

Itinerario

Da Civita si sale con la macchina in direzione di Colle Marcione (1227 mt), al bivio si sale a sinistra e poi a destra e si prosegue lungo la strada che porta dentro la Fagosa.

Si lascia l’auto all’altezza del congiungimento del sentiero che proviene da Colle Marcione e ci si incammina lungo il facile sentiero segnato sulla sinistra. Addentrandosi nella faggeta, con qualche tornante e passando per qualche spazio aperto si continua a salire l’ultimo tratto, prima di uscire sulla cresta, all’interno delle pendici superiori della faggeta.

Arrivati sulla Timpa del Principe (1741 mt) si prosegue lungo la stupenda cresta dell’Infinito che porta dopo il tratto finale in salita, alla vetta della Manfriana Orientale (1981 mt). Si ritorna per la stessa via ma si può variare scendendo dal passo del Principe, per un sentiero che, inizialmente è in forte discesa ma che prosegue in un secondo tempo, in diagonale lungo la stupenda faggeta della Fagosa, fino ad incrociare nuovamente il punto di partenza.