Borghi più belli d'Italia Bandiera arancione Discover South Italy Agenzia Informativa Ulisse auser Slow Tourism Calabria senioritalia.it

ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO > Monte Pollino

Monte Pollino

…la classica

Scheda tecnica:

Itinerario

Lasciata l’auto al Colle dell’Impiso (1573mt), si prosegue lungo il facilissimo sentiero che porta al piano di Vacquarro (1443mt).
Da qui ci si incammina a destra, seguendo il comodo sentiero che porta al Colle Gaudolino, non prima di essere passati per la fontana “più fredda“ del Parco: sorgente spezzavummula.

Si piega a sinistra e si sale in forte pendenza lungo il sentiero che porta sul Pollinello (1989mt).
Arrivati sul Pollinello e avendo ammirato i fantastici esemplari di Pini Loricati “elicoidali”, si sale in diagonale a sinistra, in direzione di un bellissimo ed arroccato pino Loricato.

Salendo ancora e mantenendosi quasi al cento della Cresta Sud-Ovest, si arriva prima su l’anticima. Da qui superata una fantastica dolina, si sale direttamente, senza percorso obbligato, sulla cima del Monte Pollino (2248mt). Si ridiscende preferibilmente dalla stessa via.