Borghi più belli d'Italia Bandiera arancione Discover South Italy Agenzia Informativa Ulisse auser Slow Tourism Calabria senioritalia.it

ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO > Serra Dolcedorme

Serra Dolcedorme

…maestosa montagna

Scheda tecnica:

Itinerario

Con l’auto, si prende la strada che porta in direzione del canile e subito dopo alla masseria Pellicano. Si prosegue ai lati del rimboschimento e si giunge ad un piccolo spiazzo. Ci si incammina lungo il sentiero e tenendosi sulla sinistra si imbocca il canalone di Valle Cupa.

Si aggira il Timpone del Campanaro (1497mt) da sinistra e si risale, una volta incrociato il sentiero che proviene da Valla Piana, al Colle del Campanaro (1433mt).

Da questo punto si sale lungo il crinale che in mezzo a grandi alberi di pino, offre una visione a Sud, dell’intera piana su cui è posata Castrovillari e i paesi del circondario. Arrivati sul Cozzo Sorvolato (1966mt) si prosegue lungo una piccola cresta che porta ai piedi della Timpa del Pino di Michele (2069mt). Si aggira la cima impegnando un simpatico traverso sulla sinistra e si arriva sulla cresta.

Da qui, salendo per la maestosa Cresta Est di Serra Dolcedorme, si ha la concreta sensazione di “salire la montagna”. La cresta che porta fino in cima è un susseguirsi di passi lenti ed emozionanti. Si ritorna per lo stesso percorso fino alla sella della Timpa del pino di Michele.

Qui si scende molto comodamente lungo l’ampio canalone del Faggio Grosso che, incrociando nuovamente il sentiero dell’andata, riporta prima a Valle Cupa e successivamente al punto di partenza.