Borghi più belli d'Italia Bandiera arancione Discover South Italy Agenzia Informativa Ulisse auser Slow Tourism Calabria senioritalia.it

ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO > Pietra Campanara

Monte Sellaro

…il gigante dell’Argentino

Scheda tecnica:

Itinerario

Arrivati con le auto a Piano Novacco (905mt) si prosegue ancora un po’ lungo la strada forestale che, porta al Piano di Vincenzo.
Al bivio che porta per Piano di Campolongo, proseguire a destra e dopo qualche centinaia di metri si arriva ad un pianoro dove da sinistra scende la fiumarella di Rossale e a destra, un cancello demaniale indica l’inizio del percorso.

Si oltrepassa il cancello e ci si incammina lungo la bella strada forestale che dopo svariati tornanti e qualche ponte su i vari affluenti dell’Argentino, porta al Rifugio Fornelli dove normalmente si sosta e ci si rinfresca grazie all’acqua freschissima.
Passati dal Rifugio e continuando per il sentiero, si arriva ad una piccola radura e successivamente ad una pendice pietrosa, sgombra di vegetazione. Da qui si può ammirare tutta l’imponenza ed il selvaggio aspetto della Valle del Fiume Argentino.

Si prosegue lungo il sentiero che porta al bellissimo monolite della Pietra Campanara (1368mt), alto circa 30mt e con un ciuffo di vegetazione sulla cima. Il ritorno è per la stessa via.